Errore Firefox – Modulo per la sicurezza

Ecco l’errore di Mozilla Firefox che analizzeremo ora:

Non è possibile inizializzare il modulo per la sicurezza. Probabilmente esiste un problema con i file della cartella del proprio profilo. Controllare di possedere i diritti in lettura e scrittura e che sia disponibile sufficiente spazio su disco. Si consiglia di chiudere l’applicazione e risolvere il problema. COntinuando con questa sessione potrebbero continuare a verificarsi malfunzionamenti con il modulo di sicurezza.

Quest’errore compare al riavvio del browser dopo l’installazione, mal riuscita, di qualche theme o componente aggiuntivo.
Un modo efficace per ovviare a questo problema è cancellare i file del proprio profilo, con la conseguente perdita delle impostazioni (si anche dei nostri Segnalibri).

Questa procedura è utilizzabile sia da utenti Windows che da utenti Linux.

  • Avviare una shell (o un prompt dei comandi)
  • (SOLO PER UTENTI WINDOWS) Spostarsi nella cartella di installazione di Firefox, digitando per esempio es:

cd “c:programmiFirefox Mozilla”

  • Digitare:

firefox –profilemanager

Comparirà una finestra simile a questa:

Schermata Firefox gestione profili
  • Selezionate il profilo che vi crea problemi e cliccate su “Delete Profile…
  • Alla finestra successiva dategli l’OK per la cancellazione dei file contenuti nel vostro Profilo.
  • Dopo di che ricomparirà la finestra di gestione dei profili, createne uno nuovo cliccando su “Create Profile…” e seguite le indicazioni a video. (Se volete potete lasciare tutto di default.)
  • Dopo aver creato il profilo cliccate su “Start Firefox” e il vostro browser si avvierà normalmente.

Vi ripetiamo ancora una volta che con questa procedura cancellerete tutte le vostre impostazioni finora presenti in Firefox (Conologia, Segnalibri, Theme, Plugin, etc) quindi:

Micene.net non si assume nessuna responsabilità per danni provocati dall’uso dei manuali che vi descriviamo. Insomma se avrete problemi saranno c***i vostri.